Obiettivi
-
Conoscere elementi storici e geografici della città di Milano.
-
Saper localizzare i principali monumenti e quartieri sulla mappa.
-
Comprendere il concetto di cambiamento nel tempo (passato/presente).
-
Stimolare l’osservazione, la ricerca e il lavoro di gruppo.
-
Sviluppare competenze linguistiche e digitali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 4 incontri da 2 ore ciascuno (totale: 8 ore).
Contenuti
Educazione Civica – Storia – Geografia – Italiano – Arte e Immagine.
Introduzione interattiva alla città: visione di video e immagini storiche e moderne di Milano. Conversazione guidata in classe.
Laboratorio di mappatura: i bambini localizzano monumenti e quartieri principali su una grande mappa cartacea.
Raccolta di informazioni: lettura di brevi testi narrativi e informativi su alcuni simboli cittadini (Duomo, Castello Sforzesco, Navigli, ecc.).
Attività creativa: creazione di un "libretto della mia città" con disegni, foto e descrizioni personali dei luoghi più amati.
Lavoro di gruppo: realizzazione di un cartellone murale per raccontare "Milano ieri e oggi".
Prova pratica: presentazione orale del libretto o del cartellone in piccolo gruppo.
Scheda individuale: completamento di una scheda con domande a risposta multipla e brevi testi descrittivi.
Osservazione: valutazione delle competenze sociali e partecipative durante il lavoro di gruppo.