Descrizione del progetto: Lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali quali spiegazione, interrogazione, compito scritto in classe, ma sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. Dettaglio: diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura anche in occasioni reali, sviluppo della abilità dell’ascolto e del parlato, spesso trascurate nell’insegnamento dell’italiano, con interventi focalizzati sulle situzioni comunicative, aspetti di relazione, aspetti di contenuto nella comunicazione in classe, anche attraverso un’impostazione dialogica della lezione. Sviluppo: Lettura e confronto tra articoli di diversa natura, Individuazione dei caratteri identificativi degli articoli; Condivisione di proposte di argomenti su cui scrivere articoli corrispondenti alle diverse rubriche; Suddivisione e organizzazione del lavoro; Ricerca; Scrittura; Condivisione resto della redazione. Metodologia: Brainstorming; Lezione frontale: analisi degli articoli di Lavoro di gruppo per ricerca e raccolta dati; Apprendimento cooperativo; Interviste; Problem solving, Peer to peer, Peer turoring, Role Playing, Simulazioni, Attività laboratoriali, Project work, Outdoor education, Learning outdoor.
Abilità: Riconoscere la struttura dell’articolo di giornale e dei vari tipi di pubblicazione giornalistica; Utilizzare tecniche di lettura con diverso obiettivo; Riconoscere e produrre testi appartenenti alle diverse tipologie testuali; Raccogliere, organizzare, rappresentare informazioni; Utilizzare gli strumenti informatici per la ricerca e la videoscrittura. Saper lavorare in gruppo; Saper riconoscere e costruire una notizia; Saper scrivere/progettare un articolo; Saper condurre un’intervista; Saper gestire le fonti; Saper leggere in modo consapevole e responsabile (fake news e post-verità), Saper riconoscere registri linguistici differenti.
Strumenti: Quaderni, Fotocopie, Byod (bring your on device), tablet forniti dalla scuola (in comodato d’uso).
Competenze: Richiamo struttura quotidiano e delle rubriche tematiche, Tecniche di lettura; impaginazione.