OBIETTIVI
L’Istituto persegue la “politica dell’inclusione” con la finalità di promuovere sia il benessere di tutti i ragazzi sia per garantire il loro successo scolastico e prevenire situazioni di disagio.
Il fine del progetto di Pet Therapy è creare un contesto accogliente dove fare educazione a tutto campo. I legami affettivi che i cani stabiliscono sono privi di pregiudizi e non tengono conto delle condizioni socio-culturali, dell’aspetto fisico, età, sesso, disabilità, in quanto sono incapaci di creare delle differenze.
In dettaglio il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:
- inclusione alunni diversamente abili;
- investire sulla prevenzione e sul benessere dei giovani;
- sviluppare nei ragazzi nuove competenze trasversali, rafforzare comportamenti positivi e relazionali con gli altri;
- promuovere la conoscenza di sé stessi ed accrescere l’empatia, per incrementare l’autoconsapevolezza
e la capacità di cogliere le esigenze, i sentimenti e le emozioni altrui;
- saper riconoscere ed accettare le proprie e le altrui emozioni, imparare ad esprimere e distinguere le emozioni piacevoli e spiacevoli, imparare a gestirle con consapevolezza;
- educare gli studenti all’acquisizione di competenze socio-affettive e relazionali per prevenire comportamenti a rischio nei preadolescenti;
- migliorare la capacità di rispettare le regole;
- promuovere la cooperazione tra individui e la divisione dei ruoli;
- osservare ed imparare a interagire con un animale;
- migliorare i livelli di attenzione;
- aumentare la capacità di concentrazione;
- ampliare le conoscenze e il lessico.