Indirizzo: Via J. Dal Verme 10 - Cap: 20159 - Città: Milano (MI) Tel: 02-8844 7124 Email: miic8ch00t@istruzione.it Cod.Fisc: 80126910159

Visite: 2733

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito di una programmazione triennale di interventi didattici ed alta rilevanza sociale, finanziati in parte qua con i fondi del Diritto allo Studio erogati dal Comune di Milano – Municipio 9, finalizzati precipuamente al miglioramento psico-fisico degli alunni e alla di loro crescita armoniosa, si è inteso costruire e strutturare un progetto di Pet Therapy a scuola, affidato all’associazione FOR A SMILE ONLUS.

L’inserimento degli animali nella scuola permette di aiutare e migliorare diverse condizioni di difficoltà come quelle di comunicazione e favorisce l’integrazione delle persone diversamente abili o svantaggiate per condizioni economiche e sociali.

Gli animali in classe, durante le attività relazionali con gli studenti, insegnano. Quando un cane entra in classe, le dinamiche cambiano lasciando spazio all’armonia e alla coesione che portano nell’ambiente emozioni positive. E non solo, il gruppo classe si unisce e prende forza. Quindi i cani si possono trasformare in veri e propri maestri, insegnando ai ragazzi l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto.

La lettura del comportamento del cane e l’acquisizione delle sue regole aiutano inoltre, i ragazzi all’auto- contenimento, al rispetto delle regole e ad esercitare l’accudimento. Il prendersi cura dell’animale, l’accudirlo e il coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti aggressivi e di incuria, di scarsa disponibilità verso l’altro e di mancanza di empatia verso il prossimo.

Il  Progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte delle Scuole primarie Dal Verme e Crespi, alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado Govone e Pavoni, le quali tipologie di classi terminali saranno interessate anche nella.s. 2022/2023 e 2023/2024.

 


OBIETTIVI

L’Istituto persegue la “politica dell’inclusione” con la finalità di promuovere sia il benessere di tutti i ragazzi sia per garantire il loro successo scolastico e prevenire situazioni di disagio.

Il fine del progetto di Pet Therapy è creare un contesto accogliente dove fare educazione a tutto campo. I legami affettivi che i cani stabiliscono sono privi di pregiudizi e non tengono conto delle condizioni socio-culturali, dell’aspetto fisico, età, sesso, disabilità, in quanto sono incapaci di creare delle differenze.

In dettaglio il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:

-  inclusione alunni diversamente abili;

-  investire sulla prevenzione e sul benessere dei giovani;

-    sviluppare nei ragazzi nuove competenze trasversali, rafforzare comportamenti positivi e relazionali con gli altri;

-   promuovere la conoscenza di stessi ed accrescere l’empatia, per incrementare l’autoconsapevolezza

e la capacità di cogliere le esigenze, i sentimenti e le emozioni altrui;

-    saper riconoscere ed accettare le proprie e le altrui emozioni, imparare ad esprimere e distinguere le emozioni piacevoli e spiacevoli, imparare a gestirle con consapevolezza;

-      educare gli studenti all’acquisizione di competenze socio-affettive e relazionali per prevenire comportamenti a rischio nei preadolescenti;

-  migliorare la capacità di rispettare le regole;

-  promuovere la cooperazione tra individui e la divisione dei ruoli;

-  osservare ed imparare a interagire con un animale;

-  migliorare i livelli di attenzione;

-  aumentare la capacità di concentrazione;

-  ampliare le conoscenze e il lessico.

 


LINK AL SITO UFFICIALE

https://www.forasmile.org/

 

Torna all'inizio del contenuto