Gent.me Famiglie,
abbiamo il piacere di comunicarVi che, da martedì 03/09/2024, riprenderà il Corso "Robocode: programmazione di giochi mediante l’utilizzo di Scratch e programmazione di robot Lego e droni", tenuto dal Prof. Augusto Ranieri, coadiuvato dalla Prof.ssa Maria Teresa Bagnato.
Il Corso si svilupperà secondo il seguente calendario
martedì 03/09/2024, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (diversamente da quanto già noto, per sopraggiunti impegni istituzionali dei docenti, relativi all'avvio dell'a.s. 2024/2025)
mercoledì 04/09/2024, dalle ore 09:00 alle ore 12:00
giovedì 05/09/2024, dalle ore 09:00 alle ore 12:00
venerdì 06/09/2024, dalle ore 09:00 alle ore 11:00
per un totale di 11 ore, oltre l'ora della lezione introduttiva tenutasi a Giugno.
Confermiamo che il progetto si svolgerà nel Plesso di Via Dal Verme 10, aula informatica o altro ambiente ritenuto idoneo.
Ribadiamo che il Corso è una straordinaria occasione per consolidare e potenziare le conoscenze e le competenze nella specifica disciplina oltre che sostenere lo sviluppo armonioso della personalità di ciascun allievo e ricostruire e rinsaldare momenti relazionali, per una rinnovata socialità ed anche per una serena ripresa delle attività scolastiche.
Abbiamo riscontrato con piacere e soddisfazione l'importante interesse di adesione al progetto manifestato, anche con piena consapevolezza ed entusiasmo.
Il Corso è finanziato nell'ambito del progetto PNRR DM 65/2023, il cui raggiungimento del target previsto passa dalla serietà e dalla assiduità della frequenza degli alunni, la quale è obbligatoria anche per poter ottenere l'attestato e ciascuno deve considerare che la propria partecipazione è funzionale e determinante anche per il buon esito dell'esperienza degli altri compagni iscritti.
Per coloro che si sono iscritti successivamente alla prima lezione, raccomandiamo la frequenza prossima al 100% delle lezioni, tenuto conto della soglia minima generale del 75%.
Invitiamo a portare, oltre al materiale che eventualmente sarà indicato dai docenti, anche un merenda e dell'acqua, per consentire una breve ricreazione.
Gli ingressi e le uscite, seguono il regime in vigore nell'a.s. 2023/2024, per cui, là dove l'alunno sia stato autorizzato ad entrare e uscire autonomamente, potrà continuare a farlo anche rispetto al presente corso, salva espressa e tempestiva dichiarazione di volontà contraria da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale; per cui invitiamo coloro i quali non intendano modificare, ampliando o restringendo i margini di autonomia dei minori, di farlo immediatamente presente alla segreteria e ai docenti del corso. Gli uffici amministrativi della scuola provvederanno a comunicare ai docenti il regime in vigore delle entrate e uscite autonome,
Ogni eventuale modifica all'impianto generale del progetto o richiesta ulteriore finalizzata alla realizzazione del corso, sarà comunicata direttamente dai docenti.
Auguriamo ai docenti e agli alunni di godersi questa esperienza.